Campi di applicazione

Trattamenti di
sterilizzazione e di sanificazione.

img-evidenza-campi-di-applicazione

L’irraggiamento gamma può essere utilizzato per diversi scopi, i principali sono la sterilizzazione e sanificazione intesa come riduzione della carica microbica. La diffusione della tecnologia gamma nasce dall’esigenza di effettuare trattamenti di sterilizzazione e sanificazione su prodotti termolabili e per le implicazioni negative legate all’uso del gas Ossido di Etilene.

I vantaggi del processo sono molteplici, il principale consiste nel rilascio parametrico ovvero, una volta fissate e mantenute nel tempo le condizioni di irraggiamento, l’unico parametro su cui esercitare il controllo è la dose assorbita.

Altri importanti vantaggi sono:

  • l’assenza di residui
  • la pressoché nulla produzione di calore
  • l’applicazione a confezionamento chiuso, quindi senza manipolazione diretta del prodotto
  • l’assenza di sollecitazioni meccaniche sui confezionamenti
  • la certezza che l’agente sterilizzante raggiunga assolutamente ogni parte del prodotto
  • l’efficacia su ogni tipo di microorganismo

Questi vantaggi, uniti al primo, rendono questo tipo di sterilizzazione particolarmente adatta per diversi mercati, dispositivi medici, materie prime, eccipienti e prodotti finiti del farmaceutico, del veterinario e del cosmetico, materiali di laboratorio e di confezionamento.

In questo ambito il vantaggio competitivo di Gammatom si colloca sulla precisione nell’erogazione della dose e sui contenuti rapporti di uniformità, che permettono di raggiungere l’obiettivo della sterilità senza compromettere la tenuta chimico fisica del prodotto, in particolare di quei prodotti che oltre alla termolabilità possono presentare una certa sensibilità anche alle radiazioni. E’ il caso dei principi attivi, cosiddetti API’s, o dei farmaci finiti che subendo un trattamento mediante radiazioni possono subire delle alterazioni a livello molecolare producendo impurezze che possono comprometterne l’efficacia. Tuttavia il processo di irraggiamento su tali prodotti presenta molteplici vantaggi, è un metodo sicuro per il raggiungimento della sterilità, è economico e consente di ridurre l’impatto economico delle produzioni in sterile. Applicando un processo mirato, dedicato e fatto su misura sulle esigenze del prodotto Gammatom riesce ad applicare il trattamento anche sui quei prodotti che di norma non vengono sterilizzati con i raggi gamma.

La sanificazione è applicata più che altro in ambito cosmetico, il meccanismo alla base di questa tecnologia è infatti il valore di D10 di ogni specie microbica ai raggi gamma, ovvero la dose necessaria per ottenere una decimazione della popolazione presente. Questa particolarità rende unico questo processo nel riportare i valori della contaminazione microbica entro i margini di sicurezza e lo rende utilizzabile in tutti i campi di applicazione visti sopra per la sterilizzazione ma anche in particolare per ridurre o eliminare l’uso di conservanti, rendere sicuri i prodotti eliminando i patogeni, per aumentare i tempi di conservazione dei prodotti (shelf life) e per inattivare i virus.

In conclusione il nostro processo si applica anche per la colorazione del vetro su packaging cosmetici, che presenta vantaggi economici rispetto alla normale produzione di vetro colorato dalle vetrerie, l’invecchiamento accelerato applicato per test su materiale dell’industria aerospaziale, in apicoltura per la disinfezione e la disinfestazione delle arnie, l’eliminazione di tarli e parassiti da reperti archeologici e infine la radiostimolazione o radioinibizione delle sementi allo scopo di aumentare la produttività degli ortaggi.